Le Edizioni Piane sono la casa editrice ufficiale del distretto italiano della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
La Fraternità Sacerdotale San Pio X è una società di sacerdoti cattolici, fondata in Svizzera nel 1970 da Sua Eccellenza Mons. Marcel Lefebvre (1905-1991), vicario apostolico e arcivescovo di Dakar.
Secondo la volontà del fondatore, gli statuti della FSSPX dichiarano che «lo scopo della Fraternità è il sacerdozio e tutto quello che, direttamente o indirettamente, riguarda il sacerdozio». La Fraternità è fortemente attaccata alla fede integrale, alla morale cattolica e alla sana dottrina della Chiesa. Nella celebrazione dei sacramenti, essa si attiene alle norme liturgiche tradizionali, in particolare alla celebrazione della messa in latino, secondo il rito di sempre.
Per questo, nell’attuale crisi della Chiesa, la Fraternità combatte per la difesa della tradizione cattolica contro le deviazioni moderniste e liberali infiltratesi nella cultura ecclesiastica dagli inizi del ‘900 e principalmente con il Concilio Vaticano II.
Antimodernista come il suo patrono e fedele al messale di San Pio V, la Fraternità si dedica ad opere apostoliche in tutto il mondo.
Tra di queste, in Italia – dove la Fraternità è presente fin dal 1974 – sono state fondate le Edizioni Piane, allo scopo di sostenere i sacerdoti e i fedeli nella battaglia per la fede, pubblicando libri di sana dottrina, adatti a un pubblico di cattolici assetati di verità.