Chi siamo

Le Edizioni Piane sono la casa editrice ufficiale del distretto italiano della Fraternità Sacerdotale San Pio X.

Un'opera cattolica

La Fraternità San Pio X

La Fraternità Sacerdotale San Pio X è una società di sacerdoti cattolici, fondata in Svizzera nel 1970 da Sua Eccellenza Mons. Marcel Lefebvre (1905-1991), vicario apostolico e arcivescovo di Dakar.

Fortemente attaccata alla fede integrale, alla morale cattolica e alla sana dottrina della Chiesa, nella celebrazione dei sacramenti si attiene alle norme liturgiche tradizionali, in particolare alla celebrazione della messa in latino, secondo il rito di sempre. Scopri di più.

La buona stampa cattolica

Le Edizioni Piane

Tra le tante opere apostoliche diffuse in tutto il mondo, in Italia – dove la Fraternità è presente fin dal 1974 – sono state fondate le Edizioni Piane, allo scopo di sostenere i sacerdoti e i fedeli nella battaglia per la fede, pubblicando libri di sana dottrina, adatti a un pubblico di cattolici assetati di verità. Esplora il catalogo.

Un santo patrono

Perché «Piane»?

Secondo il Vocabolario Treccani, pïano è l’aggettivo della lingua italiana «che si riferisce a un pontefice di nome Pio».

Le Edizioni Piane scelgono come loro patrono San Pio X, il papa che condannò il modernismo con l’enciclica Pascendi Dominici gregis (1907) e che impose il giuramento antimodernista a tutto il clero cattolico. Nello stesso documento ricordava il danno procurato alle anime dalle letture pericolose. Scopri come lavorano le Edizioni Piane.

«È parimente officio dei Vescovi impedire che gli scritti infetti di modernismo o ad esso favorevoli si leggano se sono già pubblicati, o, se non sono, proibire che si pubblichino. Qualsivoglia libro o giornale o periodico di tal genere non si dovrà mai permettere o agli alunni dei Seminari o agli uditori delle Università cattoliche: il danno che ne proverrebbe non sarebbe minore di quello delle letture immorali; sarebbe anzi peggiore, perché ne andrebbe viziata la radice stessa del vivere cristiano. Né altrimenti si dovrà giudicare degli scritti di taluni cattolici, uomini del resto di non malvagie intenzioni, ma che digiuni di studi teologici e imbevuti di filosofia moderna, cercano di accordare questa con la fede e di farla servire, come essi dicono, ai vantaggi della fede stessa. Il nome e la buona fama degli autori fa si che tali libri sieno letti senza verun timore e sono quindi più pericolosi per trarre a poco a poco al modernismo».

San Pio X
Enciclica «Pascendi», Parte III, §3, 1907
Assistenza telefonica

Al numero 06.62203489

Spedizione internazionale

Tramite corriere tracciabile

Antimodernista

Scopri perché...

Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa